Italian

Dentro la globalizzazione. Le conseguenze sulle persone by Zygmunt Bauman

By Zygmunt Bauman

Show description

Read or Download Dentro la globalizzazione. Le conseguenze sulle persone PDF

Best italian books

Extra resources for Dentro la globalizzazione. Le conseguenze sulle persone

Example text

Vazioni al semplice problema della fame. Questo stratagemma raggiunge due risultati con un colpo solo: si minimizza l'effettiva portata della povertà (800 milioni di persone sono permanentemente nutrite in maniera insufficiente, ma quattro miliardi di esse - due terzi della popolazione mondiale - vivono in povertà) e si circoscrive il compito da affrontare alla ricerca delle risorse alimentari per gli affamati. Ma, come illustra Kapusci6ski, questa presentazione del problema della povertà (uno dei recenti numeri dell'«Economist» analizza la povertà nel mondo sotto il titolo Come nutrire il mondo) «degrada terribilmente, in pratica nega la piena umanità alla gente che vorremmo, dichiaratamente, assistere».

Ed è nella loro natura che esse ci tentino e seducano solo finché ci invitano e ci richiamano da quella distanza che chiamiamo futuro; le tentazioni, invece, non possono sopravvivere a lungo alla resa di chi è statò tentato, così come il desiderio, una volta soddisfatto, non può sopravvivere a se stesso. Per questa caccia a inventare nuovi desideri, piuttosto che a soddisfarli, non vediamo chiaramente un approdo. La nozione stessa di «limite» comporta dimensioni di spazio e tempo. Se «eliminiamo l'attesa dal desiderio» otteniamo l'effetto di eliminare il desiderio dall'attesa.

Naturalmente, vivere nella nostra società e aver vissuto in quella immediatamente precedente non comporta un salto tanto radicale da dover abbandonare del tutto un ruolo per assumerne un altro. In nessun@ dei suoi due stadi, la società moderna può rinunciare a che i suoi membri producano le cose da consumare - e che, naturalmente, i componenti di entrambi i tipi di società hanno consumato e consumano -. La differenza tra i due stadi della modernità è «solo» una differenza di enfasi e di priorità; eppure il mutamento nell'enfasi determina una enorme differenza pratica, per ogni aspetto della società, della cultura e della vita individuale.

Download PDF sample

Rated 4.07 of 5 – based on 15 votes