Italian

Cristoforo Colombo l'ultimo dei templari. La storia tradita by Ruggero Marino

By Ruggero Marino

Show description

Read or Download Cristoforo Colombo l'ultimo dei templari. La storia tradita e i veri retroscena della scoperta dell'America PDF

Best italian books

Additional resources for Cristoforo Colombo l'ultimo dei templari. La storia tradita e i veri retroscena della scoperta dell'America

Sample text

I turchi avanzavano da ogni parte, minacciavano l'Europa. Il pontefice, il sole di Roma, la testa del corpo cristiano, rischiava di finire mozzata sotto la spada della mezzaluna. Le risorse delle repubbliche italiane, private dei commerci con le Indie, erano compromesse. Roma, alla morte di Sisto IV, fu in parte messa a sacco, scossa da discordie intestine. C'era nell'aria la minaccia di una guerra civile. »95 Eppure la scelta cadrà proprio su un cittadino ligure. I cardinali, nel timore popolare, avevano fatto trasformare i loro palazzi in fortezze.

I patti furono preventivi all'elezione del nuovo papa, cercando soprattutto di ridimensionarne il potere: prevedevano una sorta di «immunità» per i conclavisti e vennero sottoscritti da tutti, obbligando il futuro eletto al rispetto degli accordi, come prima prova del suo incarico. 107 Ogni cosa era stata meticolosamente prevista. Si trattò di vere e proprie capitolazioni. Di contratti nei confronti dei quali il pignolo diarista pontificio, sempre attento alla forma, non mostra il minimo imbarazzo.

Ricordando, per l'ennesima volta, «la mala condizione del povero sig. S. si può dire che abbia incominciare ancora ad avere alcuna cosa ferma, e che assolutamente si possa chiamare sua... 116 Rigore, onestà, una cura rivolta ai problemi del gregge, piuttosto che a quelli particolari e privati, nonostante il culto sincero dei legami del sangue, paiono caratterizzare le mosse del papa. Le trasgressioni, se tali furono, dato che vanno inquadrate nel costume imperante, miravano al bene comune della Cristianità.

Download PDF sample

Rated 4.25 of 5 – based on 22 votes