Italian

Amleto. Nella traduzione di Cesare Garboli by William Shakespeare

By William Shakespeare

Show description

Read Online or Download Amleto. Nella traduzione di Cesare Garboli PDF

Best italian books

Additional info for Amleto. Nella traduzione di Cesare Garboli

Sample text

Il solo titolo che accetto di scambiare. - Marcello ... MARCELLO Mio signore. AMLETO Che gioia rivederti. Buongiorno a te, Barnardo. Ma che cosa ti tira qui, da Wittenberg? ORAZIO La voglia di far niente, mio signore. AMLETO Se questo lo dicesse un tuo nemico! Le mie orecchie non sentono, mio caro, il male che sai dire di te stesso. Tu non sei un fannullone. E perché allora a Elsinore? Cosa ci fai, a Elsinore? Si beve forte, qui, lo imparerai. 9 ATTO PRIMO 20 ORAZIO Per tuo padre. A vedere il funerale.

OFELIA N on lo so. Ma ho paura di si. POLONIO Cosa t'ha detto? OFELIA M'ha preso il polso e l'ha tenuto stretto. Poi si è tirato indietro, un po' a distanza, l'altra mano a visiera sulla fronte, 50 ATTO SECONDO e mi ha scrutato in volto, a lungo, in estasi, con lo sguardo perduto dei pittori. Alla fine ha scosso il mio braccio, ha annuito tre volte, su e giu, e ha cacciato un sospiro di pietà cosf straziato da sembrare l'ultimo scossone, prima del trapasso. Dopo, ha lasciato la presa, e con la testa rivoltata all'indietro sulla spalla, ha trovato la strada senza gli occhi perché l'ho visto uscire dalla porta senza mai il loro aiuto.

E la piu assurda onta per la ragione, il cui tema SCENA SECONDA è la morte dei padri, e che da sempre, dal primo dei defunti fino a quello di poco fa, grida: «Cosi dev'essere». Lascia questo dolore senza scopo, e pensa a me come a un amico e a un padre, perché, lo dico qui davanti al mondo, tu sei l'erede piu vicino al trono, e io ti guardo con lo stesso amore pieno di sogni nobili che un padre ha per il figlio. Quanto al desiderio di ritornare a Wittenberg, agli studi, esso non trova la mia approvazione.

Download PDF sample

Rated 4.68 of 5 – based on 14 votes