Italian

Al sorgere delle stelle by Elie Wiesel

By Elie Wiesel

Show description

Read Online or Download Al sorgere delle stelle PDF

Best italian books

Additional info for Al sorgere delle stelle

Example text

Andatura strascicante, staccava Ì piedi dal suolo con fatica. Dormiva all'asilo e viveva di elemosina. Cosa strana, non entrava mai nelle case; rimaneva fuori, nel cortile o davanti al porticato, aspettando che gli portassero un pezzo di pane spalmato d'olio, alcune patate bollite, una tazza di latte, qualche soldo. Adorava giocare con i bambini che tornavano da scuola. Li incoraggiava a picchiarlo, a lanciargli dei sassi. Più lo maltrattavano, più si divertiva. D'altra parte, gli antisemiti evitavano di scontrarsi con lui.

Ignoro anche questo. So solamente chi perde. Ehi, tu! Si direbbe che stai pregando. Errore. Le tue labbra si muovono in continuazione. Questione d'abitudine senza dubbio. Pregavi dunque tanto così? Tanto così e anche più. Cosa chiedevi nelle tue preghiere? Niente. Il perdono? Forse. La conoscenza? È possibile. L'amicizia? Sì, l'amicizia. La possibilità di vincere il male e di allearti con il bene? La certezza di vivere nella verità, o di vivere e basta? Forse. E lo chiami niente? Esattamente. Lo chiamo niente.

Poi veniva ricondotto a casa sua in pompa magna. Per ore si cantava, si danzava e si beveva in suo onore. Gli anziani raccontavano delle storie, i trovatori componevano poesie. Adesso invece... — Che volete, risposi al posto del fidanzato, i tempi sono cambiati, ed anche le usanze. Abbiamo disimparato a fare appello alla gioia, al fervore. Entrambi rimaniamo silenziosi. Sappiamo che il giovane universitario ha perduto i genitori. Sarebbe meglio lasciarlo ai suoi pensieri. Nel frattempo s'è fatto tardi.

Download PDF sample

Rated 4.48 of 5 – based on 18 votes