Italian

Dopo l'11 settembre. Potere e terrore by Noam Chomsky

By Noam Chomsky

Los angeles fotografia raffigura realmente il libro in catalogo

Show description

Read Online or Download Dopo l'11 settembre. Potere e terrore PDF

Similar italian books

Additional info for Dopo l'11 settembre. Potere e terrore

Example text

Quanto ai risultati, ho potuto constatarli nella Colombia meridionale. Sono stato laggiù per un paio di giorni, a Cauca, che l'anno scorso ha raggiunto l'ultimo posto tra tutte le province nella graduatoria del rispetto dei diritti umani: la situazione è pessima. La provincia è abitata in massima parte da indigeni, contadini e afrocolombiani, che erano riusciti a organizzare quello che chiamano un "blocco sociale" e avevano attuato riforme scolastiche, sociali, sanitarie e di altro tipo. Erano perfino riusciti, tra lo stupore generale, a eleggere un loro governatore, un indigeno fiero e solenne.

59-78; Garry M. Leech, Killing Peace, Information Network of the Americas, New York 2002, pagg. 66 e segg. Per antefatti e ulteriori approfondimenti cfr. ) 2000. 3 La guerra contro Cuba è stata scatenata fin dal 1959. Fino al 1989 il pretesto era che dovevamo difenderci da questo tentacolo dell'impero russo che minacciava di strangolarci: per questo dovevamo sostenere il terrorismo e la guerra economica. Nel 1989 quel pretesto svanì; in un batter d'occhio ne abbiamo trovato un altro, e l'embargo è diventato più duro: a quanto pare, l'ostilità contro Cuba è dovuta al nostro amore per la democrazia.

Ma poi Sen proseguiva e, negli stessi articoli e negli stessi libri, passava a confrontare i tassi di mortalità in Cina e in India dal 1947 fino a oggi. Nel 1947 i tassi di mortalità erano approssimativamente gli stessi, i paesi erano simili e così via. Il tasso di mortalità cominciò poi a scendere molto bruscamente in Cina, mentre in India rimaneva altissimo. Sen ritiene che anche questo sia un crimine ideologico. Secondo quanto afferma, infatti, la differenza è dovuta al fatto che la Cina istituì ambulatori medici rurali, promosse la medicina preventiva fra la popolazione povera e adottò altre misure, con il risultato di migliorare notevolmente la qualità della vita e di produrre un calo del tasso di mortalità.

Download PDF sample

Rated 4.36 of 5 – based on 21 votes